Prossimi incontri

  • Sabato 29 aprile 2017
    Luna e Giove in primo piano all'osservatorio cittadino OAS.
    Campus Universitario di Savona
    Ore 21:00
  • Sabato 6 maggio 2017
    I veicoli della conquista dello spazio.
    Esposizione di modelli in scala.
    Città dei bambini. Palazzo Santa Chiara
    Ore 16:00-18:00

  • Sabato 6 maggio 2017
    Serata a tema - Alla scoperta degli esopianeti
    Relatore: Roberto Bracco
    Campus Universitario di Savona, Pal. Lagorio
    Ore 21:00
Programma completo delle attività

Nel cielo

  • LA LUNA
    •  3 APRILE PRIMO QUARTO
    • 11 APRILE LUNA PIENA
    • 19 APRILE ULTIMO QUARTO
    • 26 APRILE LUNA NUOVA

    I PIANETI

    MERCURIO: ottimamente visibile verso Ovest nei primi giorni del mese, tramonta dopo la fine del crepuscolo l'1, data della massima elongazione di 19°, quando splende di mag. -0.2. Dopo la prima settimana si abbassa velocemente nei bagliori e sparisce alla vista.
    VENERE: riappare con decisione nel cielo del mattino, anche se per tutto il mese non lo si potrà osservare nella piena oscurità ma sempre in un po' di crepuscolo. Inizialmente di mag. -4.2, arriva a fine mese a -4.7 mentre la fase cresce dal sottilissimo 2% dell'inizio mese al 26% alla fine. Il diametro apparente cala da 58" a 38".
    MARTE: sempre debole oggetto serale, attraversa il Toro vicino alle Pleiadi ed è di mag. +1.5; intorno al 20 passa a 3° dall'ammasso e quindi si avvicina ad Aldebaran, simile per colore ma decisamente più brillante;
    GIOVE: all'opposizione il 7 tra le stelle della Vergine, è in ottima posizione per tutta la notte e splende di mag. -2.5 con un diametro apparente di ben 44".
    SATURNO: nel Sagittario, mostrerà per tutta questa apparizione gli anelli alla massima apertura e, anche se mai alto sull'orizzonte, sarà sicuramente il pezzo forte di ogni serata osservativa. E' di mag. +0.4 e presenta un diametro di quasi 18" a fine mese, ma si vede bene solo dalla mezzanotte in poi.
    Leggi tutto...

In evidenza

  • Cometa 41P/Tuttle-Giacobini-Kresàk
    Cometa 41P/Tuttle-Giacobini-Kresàk La fedele 41P/Tuttle-Giacobini-Kresàk, passata al perielio una decina di giorni fa, ha lasciato l'amaro in bocca a molti astrofili, essendo al di sotto, in termini di visibilità, delle aspettative: diversamente da quanto accadde nel 1973, (la cometa guadagnò circa 10 magnitudini nel giro di pochi giorni) non è stata soggetta…
    in Notizie Letto 19 volte
  • Supernova Ia osservata attraverso una lente gravitazionale!
    Per la prima volta è stata osservata una supernova di tipo Ia attraverso una lente gravitazionale! Un team di astronomi svedesi ha utilizzato l'Hubble Space Telescope della NASA/ESA per analizzare ben quattro diverse immagini della supernova che ci permetteranno di ottenere ulteriori informazioni sulla reale velocità di espansione dell'Universo senza…
    in Notizie Letto 180 volte
  • One People. One Sky
    Aprile è il mese globale dell'Astronomia! Le associazioni IAU (International Astronomical Union) e AWB (Astronomers Without Borders) hanno unito le forze per promuovere molteplici progetti a livello internazionale, con l'intento di unire le persone di tutto il mondo a celebrare l'Astronomia secondo il motto "Un Popolo, Un Cielo". Qui potete…
    in Notizie Letto 27 volte

GAS Story - Ep. 1

Sono passati 50 anni da quando il cav. Mario Quadrelli incominciò a cercare a Savona persone che come lui fossero appassionate di astronomia. Come racconta Quadrelli, la ricerca non fu senza difficoltà, sia sotto il profilo della comunicazione, che della logistica. Ci volle più di un anno e mezzo per radunare una cerchia di amici che, poi, nel 1969 avrebbero formalmente costituito il Gruppo Astrofili Savonesi. Questo breve filmato vuole essere un primo contributo dei soci di oggi per celebrare una storia di oltre 50 anni di attività sociale dedicata alla passione per l'astronomia.