Appuntamenti Estate 2024

  • 6 agosto - Spotorno
    Scienza Fantastica
    Il Gruppo Astrofili sarà presente a Spotorno (SV) con il suo telescopio solare a "Scienza Fontastica".
    Sarà l'occasione di poter ammirare la nostra stella che sta attraversando una fase di massima attività, con conseguenti tempeste solari anche di enormi proporzioni.
    In questo periodo si osservano sulla cromosfera del Sole spettacolari brillamenti e  protuberanze, da cui hanno origine fasci di vento solare particolarmente energetici che potrebbero riproporre il fenomeno delle aurore boreali anche alla nostre latitudini.
    Da non perdere!!!
    L'appuntamento è dalle ore 17 alle 19 sul Lungomare vicino ai Bagni Colombo.

    Si ricorda che l'osservazione va compiuta solo con strumenti idonei !!!
  • 11 agosto - Bergeggi
    11 agosto - Bergeggi Osserviamo... le Perseidi

    Altrimenti note come lacrime di San Lorenzo queste "stelle cadenti" sono forse le più celebrate nella cultura popolare.
    Si tratta di detriti, particelle espulse dalla cometa Swift-Tuttle mentre percorre la sua orbita di circa 133 anni. Questo sciame di particelle si ritiene avere più di mille anni. Tuttavia, si può riscontrare un filamento di polvere relativamente più giovane, staccatosi dalla comenta nel 1865 che talvolta da origine a un picco di "lacrime" il giorno prima di quello in cui si ha la massima intensità di pioggia meteorica.

    Osserviamole insieme con insieme al Gruppo Astrofili Savonesi Domenica 11 agosto.

    L'appuntamento è a Bergeggi, al Parco panoramico Transylvania alle ore 21:30.



Programma completo delle attività

Nel cielo

  • LA LUNA

    *  5 LUGLIO LUNA NUOVA
    * 13 LUGLIO PRIMO QUARTO
    * 21  LUGLIO LUNA PIENA
    * 28 LUGLIO ULTIMO QUARTO




    I PIANETI

    MERCURIO: più o meno visibile in posizione serale per buona parte del mese, raggiunge un'elongazione di 27° il 21 ma non raggiunge mai una buona altezza sull'orizzonte: più facile da avvistare all'inizio del mese, apre di mag. -0.6 e si indebolisce progressivamente fino a +0.9 alla fine. Il 6 passa davanti all'ammasso del Presepe e la sera dopo si trova vicinissimo a una sottile falce lunare, mentre il 24 passa 2° a Sud di Regolo. Un binocolo sarà d'aiuto in tutti i casi per le condizioni di crepuscolo ancora molto forte;

    VENERE: avvia una lunga apparizione serale che si protrarrà fino alla primavera, ma per questo mese rimane ancora molto basso e non arriva a tramontare un'ora dopo il Sole. Splende di mag. -3.9 e a fine mese si avvicina a Regolo;

    MARTE: ben visibile nella seconda parte della notte, attraversa rapidamente il Toro e punta verso Giove che raggiungerà all'inizio di agosto. A fine mese forma un bel triangolo col pianeta gigante e Aldebaran ed è il più debole del trio (mag. +0.9). Al telescopio è insignificante, con un disco poco oltre i 5";

    GIOVE: splende di mag. -2.1 nel Toro, a sinistra di Aldebaran, e sorge come Marte alle ore piccole. Al telescopio presenta un disco di 35";

    SATURNO: nei Pesci, comincia a sorgere a ore comode (le 22 a fine mese) e se ne può ammirare il disco di oltre 18" con gli anelli, molto assottigliati, che proiettano sul disco una vistosa ombra. Splende di mag. +1 ed è l'unico oggetto di luminosità significativa in una delle aree più povere di stelle brillanti.





    Le "4 viste"

    Le viste sono state create per una latitudine coincidente con Savona (44’ 18” N) alle ore 22,00 circa del 15 luglio 2024.

     

    SUD


    Alto in cielo Ercole annuncia il cielo estivo. Verso l'orizzonte la vista è dominata dallo Scorpione, e si cominciano a vedere le nubi della Via Lattea tra Sagittario e Aquila.




    EST


    Lira, Aquila e Cigno con le tre stelle principali (Vega, Altair e Deneb) che formano il triangolo estivo dominano la vista a Est.




     NORD

    L' Orsa Maggiore (Ursa Major) o Gran Carro ci indica la posizione della stella polare. La forma ci ricorda anche quella di un pentolino. Prolungando verso nord di cinque volte il lato corto opposto al manico troviamo la stella Polare che è la stella più luminosa della costellazione dell' Orsa Minore (Ursa Minor). La stella polare indica nel nostro emisfero esattamente la direzione del nord.
    L'Orsa maggiore scende verso l'orizzonte, mentre Cassiopea risale "portandosi dietro" la Via Lattea.



    OVEST


    La Vergine è ancora visibile a Ovest, con a sinistra la Bilancia e la testa dello Scorpione. Sopra di essa il Bootes con Arturo domina la vista, mentre il Leone è ormai prossimo all'orizzonte.