30 anni fa

Il 21 dicembre 1986, all'inizio dell'inverno (qualcuno potrebbe obiettare che era ancora autunno in quanto il solstizio d'inverno del 1986 avvenne alle ore 3 e 52 del 22 dicembre) si…
Il 13 0ttobre 1986 può essere considerata la data in cui è stata posta la prima pietra della Stazione Astronomica di Castagnabanca, nel Comune di Pietra Ligure.Infatti in tale data,…
In questi appuntamenti trimestrali di Amarcord si è parlato forse un po’ poco di “Vita di specola”.“Vita di specola” era una rubrica fissa dei notiziari del G.A.S. e di Cielosservare,…
Ad aprile 1986 venne effettuata la spedizione a Lampedusa per osservare la cometa Halley.Fu a mio parere la più variegata e rocambolesca operazione svolta dal Gruppo in tutta la sua…
Trenta anni fa, anzi cinquanta. Dico questo perché trenta anni orsono, il 25 gennaio del 1986, venne inaugurata la sede di via Milano di cui si è parlato in “autunno…
Il 18 ottobre 1985 i Soci del G.A.S. si riunirono per il primo incontro dell’anno sociale 1985/’86 nella nuova sede di Via Milano a Savona. La nuova sede rappresentava un…
Parliamo ancora della cometa Halley. Ne parliamo perché nell’estate del 1985, a livello planetario, ci fu una sorta di gara a effettuare le prime osservazioni visuali (post afelio) della cometa,…
Nella primavera del 1985 iniziò, in particolare nel G.A.S., ma in generale a livello internazionale, il fermento per i preparativi dell’arrivo della cometa di Halley, la più famosa e brillante…
L’instancabile e vulcanico Mario Monaco terminò di realizzare, a inizio 1985, una camera di ipersensibilizzazione. A cosa serviva un siffatto strumento? L’emulsione fotosensibile delle pellicole fotografiche soffre del cosiddetto difetto…
Noi oggi siamo, giustamente, fieri del nostro telescopio da 11 pollici che è stato installato, poche settimane orsono, nel nostro Osservatorio Astronomico Savonese (OAS), e ne siamo fieri anche perché…
Pagina 1 di 2