Attività programmate

Se non diversamente indicato, le attività programmate hanno luogo presso il Campus Universitario, Via Magliotto 2, Savona, Palazzina Lagorio.
Gli incontri osservativi si avvarranno della strumentazione del'Osservatorio Astronomico Savonese (OAS), anch'esso sito presso il Campus Universitario di Savona, Via Magliotto 2.
Le osservazioni avranno luogo solo in caso bel tempo; in caso contrario verranno comunque organizzate attività sostitutive.
Altre eventuali aperture di OAS saranno decise sulla base di previsioni meteo affidabili: le relative date saranno comunicate sul sito WEB e sulla pagina Facebook e via e-mail ai soci e a tutti coloro che si sono registrati sul nostro sito.

Per ultieriori informazioni, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il Gruppo Astrofili Savonesi aderisce all'iniziativa promossa dell'Associazione Stellaria di Perinaldo (IM) e organizza venerdì 22 giugno 2018 una serata osservativa presso la S.M.S. Cantagalletto di Savona.
Occhi Su Saturno” 2018 è la settima edizione di un'iniziativa promossa a livello nazionale grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatori astronomici e planetari. L'idea ha avuto origine nel 2012 per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ‘600 nato a Perinaldo, un piccolo borgo della provincia di Imperia abbarbicato su un esile cresta collinare a pochi chilometri dalla costa.
Nella serata di venerdì i telescopi saranno puntati (a partire dalle ore 22) dapprima su Giove, il più grande pianeta dal nostro sistema solare, successivamente, verso le 23, verso Saturno, il "signore degli anelli".
Nell'intento dei promotori, “Occhi Su Saturno” vuol permettere a tutti di dare uno sguardo a questo straordinario pianeta attraverso un telescopio e scoprire le meraviglie, troppo spesso dimenticate, che brillano nel cielo notturno.