Attività programmate

Se non diversamente indicato, le attività programmate hanno luogo presso il Campus Universitario, Via Magliotto 2, Savona, Palazzina Lagorio.
Gli incontri osservativi si avvarranno della strumentazione del'Osservatorio Astronomico Savonese (OAS), anch'esso sito presso il Campus Universitario di Savona, Via Magliotto 2.
Le osservazioni avranno luogo solo in caso bel tempo; in caso contrario verranno comunque organizzate attività sostitutive.
Altre eventuali aperture di OAS saranno decise sulla base di previsioni meteo affidabili: le relative date saranno comunicate sul sito WEB e sulla pagina Facebook e via e-mail ai soci e a tutti coloro che si sono registrati sul nostro sito.

Per ultieriori informazioni, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oggetto del mese
M51 - Osserviamo la Galassia Vortice, la bellissima galassia a spirale nella costellazione dei Cani venatici. E' il prototipo di uno "scontro" galattico, in cui NGC5194 (M51 per il catalogo Messier) e la più piccola NGC5195 stanno interagendo, favorendo così la formazione di nuove stelle.
M51 fu osservata da Charles Messier nel 1773 mentre era alla ricerca di una cometa, ma una descrizione decisamente più dettatagliata fu fornita da William Parsons, conte di Rosse, che la osservò usando il suo mastodontico telescopio, detto il Leviatano di Rosse.

Inizio alle ore 21:00
Parliamo di relatività generale
 
Chi si fosse perso la recente conferenza tenuta dal nostro socio Valerio Ghisolfi presso la nostra sede, avrà modo di recuperare, facendo visita agli amici dell'Associazione Polaris, via Salita superiore della Noce 27, Genova. Infatti, Valerio riproporrà il Dialogo sulla teoria della relatività e sulle sue implicazioni astronomiche, senza l'uso di (troppe) formule.

Inizio ore 21:00 presso la sede Astrofili Polaris - Genova
Navigando sotto le stelle
 
Oservazione del Sole dalle 16:00 alle 18:00 e osservazione del cielo notturno a partire dalle ore 21:00.
Proiezioni di documentari scientifici.

Celle Ligure - Passeggiata a mare, zona Crocetta