Attività programmate

Se non diversamente indicato, le attività programmate hanno luogo presso il Campus Universitario, Via Magliotto 2, Savona, Palazzina Lagorio.
Gli incontri osservativi si avvarranno della strumentazione del'Osservatorio Astronomico Savonese (OAS), anch'esso sito presso il Campus Universitario di Savona, Via Magliotto 2.
Le osservazioni avranno luogo solo in caso bel tempo; in caso contrario verranno comunque organizzate attività sostitutive.
Altre eventuali aperture di OAS saranno decise sulla base di previsioni meteo affidabili: le relative date saranno comunicate sul sito WEB e sulla pagina Facebook e via e-mail ai soci e a tutti coloro che si sono registrati sul nostro sito.

Per ultieriori informazioni, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scienza Fantastica
Il Gruppo Astrofili sarà presente a Spotorno (SV) con il suo telescopio solare a "Scienza Fontastica".
Sarà l'occasione di poter ammirare la nostra stella che sta attraversando una fase di massima attività, con conseguenti tempeste solari anche di enormi proporzioni.
In questo periodo si osservano sulla cromosfera del Sole spettacolari brillamenti e  protuberanze, da cui hanno origine fasci di vento solare particolarmente energetici che potrebbero riproporre il fenomeno delle aurore boreali anche alla nostre latitudini.
Da non perdere!!!
L'appuntamento è dalle ore 17 alle 19 sul Lungomare vicino ai Bagni Colombo.

Si ricorda che l'osservazione va compiuta solo con strumenti idonei !!!
Osserviamo... le Perseidi

Altrimenti note come lacrime di San Lorenzo queste "stelle cadenti" sono forse le più celebrate nella cultura popolare.
Si tratta di detriti, particelle espulse dalla cometa Swift-Tuttle mentre percorre la sua orbita di circa 133 anni. Questo sciame di particelle si ritiene avere più di mille anni. Tuttavia, si può riscontrare un filamento di polvere relativamente più giovane, staccatosi dalla comenta nel 1865 che talvolta da origine a un picco di "lacrime" il giorno prima di quello in cui si ha la massima intensità di pioggia meteorica.

Osserviamole insieme con insieme al Gruppo Astrofili Savonesi Domenica 11 agosto.

L'appuntamento è a Bergeggi, al Parco panoramico Transylvania alle ore 21:30.