Campo Estivo Astronomico

Il gruppo al CEA Il gruppo al CEA

Nel mese di luglio o di agosto, il gruppo si reca al Cugn de Goria, in prossimità del Colle di Sampeyre, sito nel Cuneese tra la Val Maira e la Val Varaita, dove da oltre 30 anni organizza il Campo Astronomico Estivo (CEA).

Per il 2017, il Campo Estivo Astronomico è programmato da venerdì 21 luglio (partenza da Savona) a martedì 25 luglio (rientro a Savona). Chi fosse interessato è pregato di mettersi in contatto con la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Su questo altopiano, sito a 2400 metri di altitudine, è possibile osservare il cielo in condizioni di ridottissimo inquinamento luminoso. L'organizzazione del Campo mette a disposizione dei partecipanti alcune infrastrutture, tra cui: la tenda "ammiraglia" (20 mq ca), adibita a mensa e luogo di riunione; la tenda "cambusa" (15 mq ca); la cucina da campo, tavolini, sedie, piatti e bicchieri di plastica; gruppo elettrogeno; farmacia essenziale. L'attrezzatura scientifica è costituita, tra l'altro, da un riflettore Celestron 8, Skywatcher 1500/30, Celestron C9, dotati di raccordi per macchine fotografiche Nikon e WebCam.

La partecipazione è aperta a tutti gli astrofili che ne facciano domanda, con obbligo di iscrizione al Gruppo Astrofili Savonesi.