Campo Estivo Astronomico

Il gruppo al CEA Il gruppo al CEA

Nel mese di agosto, il gruppo si reca al Cugn de Goria, in prossimità del Colle di Sampeyre, sito nel Cuneese tra la Val Maira e la Val Varaita, dove da oltre 30 anni organizza il Campo Astronomico Estivo (CEA).

Per il 2016, il Campo Estivo Astronomico è programmato dal 29 luglio (partenza da Savona) al 2 agosto (rientro a Savona). Chi fosse interessato è pregato di mettersi in contatto con la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Su questo altopiano, sito a 2400 metri di altitudine, è possibile osservare il cielo in condizioni di ridottissimo inquinamento luminoso. L'organizzazione del Campo mette a disposizione dei partecipanti alcune infrastrutture, tra cui: la tenda "ammiraglia" (20 mq ca), adibita a mensa e luogo di riunione; la tenda "cambusa" (15 mq ca); la cucina da campo, tavolini, sedie, piatti e bicchieri di plastica; gruppo elettrogeno; farmacia essenziale. L'attrezzatura scientifica è costituita, tra l'altro, da un riflettore Celestron 8, Skywatcher 1500/30, Celestron C9, dotati di raccordi per macchine fotografiche Nikon e WebCam.

La partecipazione è aperta a tutti gli astrofili che ne facciano domanda, con obbligo di iscrizione al Gruppo Astrofili Savonesi.