• Home
Parliamo di relatività generale
 
Chi si fosse perso la recente conferenza tenuta dal nostro socio Valerio Ghisolfi presso la nostra sede, avrà modo di recuperare, facendo visita agli amici dell'Associazione Polaris, via Salita superiore della Noce 27, Genova. Infatti, Valerio riproporrà il Dialogo sulla teoria della relatività e sulle sue implicazioni astronomiche, senza l'uso di (troppe) formule.

Inizio ore 21:00 presso la sede Astrofili Polaris - Genova
Oggetto del mese
M51 - Osserviamo la Galassia Vortice, la bellissima galassia a spirale nella costellazione dei Cani venatici. E' il prototipo di uno "scontro" galattico, in cui NGC5194 (M51 per il catalogo Messier) e la più piccola NGC5195 stanno interagendo, favorendo così la formazione di nuove stelle.
M51 fu osservata da Charles Messier nel 1773 mentre era alla ricerca di una cometa, ma una descrizione decisamente più dettatagliata fu fornita da William Parsons, conte di Rosse, che la osservò usando il suo mastodontico telescopio, detto il Leviatano di Rosse.

Inizio alle ore 21:00
Questa mattina, lunedì 21 gennaio 2019, si è potuto assistere a una particolare eclissi totale di Luna, particolare proprio perché in questo periodo la Luna è al perigeo e, quindi, risplende nelle sue massime dimensioni.
Un eclissi di Luna si verifica quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e la Terra impedisce ai raggi del Sole di giungere sul nostro satellite naturale. Purtroppo, almeno a Savona, le condizioni meteo non erano delle migliori: un forte vento ha creato fenomeni di turbolenza, il cielo è stato velato e numerose nuvole hanno impedito di godere appieno lo spettacolo. L'eclissi ha avuto inizio alle 3:37 (fase di penombra) e il primo contatto si è verificato circa un ora dopo. Il centro eclissi è stato alle 6:12 e 30 minuti dopo l'eclissi totale è terminata. Tramontando la Luna alle 7:47, è stato impossibile cogliere l'ultimo contatto (avvenuto alle 7:51).


Questo tipo di evento si ripeterà solo il 31 dicembre 2028, anche se già il 16 luglio 2019 alle 22:14 potremo assistere a un eclisse parziale (magnitudine ombra 0,65). Per goderci lo spettacolo di un'altra eclissi totale di Luna, bisognerà però attendere la notte tra 15 e 16 maggio 2022, anche se la totalità si verificherà solo al tramonto del nostro satellite.
Grazie alla pazienza, alla tenacia e bravura di due giovani soci della nostra associazione, l'eclissi di quest'anno è stata registrata e il frutto del loro lavoro è disponibile nell'area Eclissi di Luna - 21 gennaio 2019.
Vota questo articolo
(1 Vota)
Vota questo articolo
(1 Vota)
Vota questo articolo
(1 Vota)
Vota questo articolo
(1 Vota)
Vota questo articolo
(1 Vota)
Vota questo articolo
(1 Vota)
Vota questo articolo
(1 Vota)