News (17)

Una bellissima elaborazione, un mosaico a valori di luce invertiti composta da Valter Guzzo, ci mostra la zona di origine del brillamento che il 6 settembre 2017 ha generato una…
Il nostro modello del rover marziano, il Mars Pathfinder, realizzato dal nostro socio e consigliere Riccardo Rosa, vince il primo premio all'esposizione modellistica della Campanassa. Il rover è in scala…
DAYSTAR, la casa produttrice di filtri e accessori per l'osservazione del sole in H-alpha, propone l'ultimo ritrovato a "basso costo": il QUARK. Questo strumento consiste in una soluzione compatta che…
Il mese di maggio e questi primi giorni di giugno rivelano una discreta intensità solare. Mentre le macchie sono più rare in questo momento, le protuberanze stanno dando spettacolo nella…
La materia oscura è, per così dire, ancora più oscura di quanto si pensasse. La meteria oscura rappresenta uno dei maggior interrogativi ancora aperti riguardo la nostra conoscenza dell'Universo. C'è…
NOVA SAGITTARII 2015/2 - Il 15 marzo 2015 una nana bianca nella costellazione del Sagittario ha subito un'esplosione superficiale che ha dato luogo al fenomeno noto come nova, un aumento…
Dopo l'agosto 1999, è tornato lo spettacolo dell'eclissi solare. Anche se parziale (la copertura è stata del 63%) il fenomeno ha suscitato comunque un grande fascino. Le immagini fissano il…
Una 'prima luce' fotografica degna di nota, quella che ha visto il nostro LUNT LS80T l'8 febbraio scorso. Quello che non si può fare a meno di notare nell'immagine, e…
Il 24 gennaio 2015, nell' attesa di fotografare la cometa Lovejoy, il nostro socio, esperto di fotografia solare Valter Guzzo, ha approfittato di un buon seeing per effettuare il mosaico…
Finalmente è arrivato.A poco più di un anno dalla nascita dell' osservatorio, che oggi può contare su un generoso C11 Celestron come ottica principale per l'osservazione del cielo notturno, l'OAS…
Il Natale 2014 è stato contraddistinto dall’arrivo di una Cometa, prontamente fotografata utilizzando gli strumenti dell’Osservatorio Astronomico Savonese. Le comete sono corpi celesti relativamente piccoli che diventano visibili solo quando…
Per la prima volta alcuni ricercatori hanno rilevato usando il modernissimo telescopio ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) un flusso di gas da un disco esterno massiccio verso le regioni più…
Lo strumento HARPS, installato all'Osservatorio dell'ESO a La Silla in Cile, ha permesso di ottenere un completo censimento delle comete in orbita intorno a una stella diversa dal Sole. Un…
Gli astronomi del Hubble Space Telescope hanno scoperto una nuova galassia la cui distanza è la più grande finora mai misurata. Il dott. Adi Zitrin del California Institute of Technology…
Un compatto raggruppamento di pianeti - Giove (a sinista), Venere (a destra) e Mercurio (in alto) - sta dando spettacolo nel cielo serale in questi ultimi giorni di maggio. A…
L'ESO con una sua circolare comunica che l'interferometro del Very Large Telescope (VLT) ha permesso di individuare la più grande stella gialla, che si colloca tra le stelle più grandi…
Scritto da Sandro Zappatore Mercoledì 29 Gennaio 2014 19:16 Continuano gli studi sulle nane brune, una classe di stelle che recentemente ha suscitato un interesse cresente da parte degli astronomi.…