30 anni fa

Nell'estate del 1988 venne a mancare quello che era era stato il primo osservatorio sociale del Gruppo, la “Stazione Astronomica di Campei”, sita nel comune di Vezzi Portio”. La specola…
Tutto è relativo! Ogni tanto qualcuno così si esprime, pensando ad Albert Einstein. In particolare la grande intuizione/deduzione dello scienziato è che il tempo è relativo, cioè non esiste un…
E il nuovo Cielosservare, la “rivista del Gruppo Astrofili Savonesi”, venne finalmente alla luce! Come raccontato nel precedente “numero” di “30 anni fa”, si decise di chiamarla un pò pomposamente…
Nel “numero” precedente (30 anni fa: estate '87) avevo raccontato di come, dopo oltre cinque anni di pubblicazioni mensili di Cielosservare, si dovette prendere atto dell'impossibilità di continuare a uscire…
Poco più di cinque anni fa, in “30 anni fa: primavera '82”, raccontavo della nascita di Cielosservare , il nuovo notiziario del Gruppo e riferivo, tra l'altro, che ....“nel mese…
Nei Cielosservare della primavera 1987 fece da padrone la rubrica Vita di Specola, in quanto fervettero i lavori nei tre Osservatori legati al GAS: la Specola di Campei, la costruenda…
Il 21 dicembre 1986, all'inizio dell'inverno (qualcuno potrebbe obiettare che era ancora autunno in quanto il solstizio d'inverno del 1986 avvenne alle ore 3 e 52 del 22 dicembre) si…
Il 13 0ttobre 1986 può essere considerata la data in cui è stata posta la prima pietra della Stazione Astronomica di Castagnabanca, nel Comune di Pietra Ligure.Infatti in tale data,…
In questi appuntamenti trimestrali di Amarcord si è parlato forse un po’ poco di “Vita di specola”.“Vita di specola” era una rubrica fissa dei notiziari del G.A.S. e di Cielosservare,…
Ad aprile 1986 venne effettuata la spedizione a Lampedusa per osservare la cometa Halley.Fu a mio parere la più variegata e rocambolesca operazione svolta dal Gruppo in tutta la sua…
Pagina 1 di 3